Idea di business … dove sei?

Ci sono più strade che portano verso il traguardo della creazione d’impresa, l’importante è individuare il punto di partenza!

Da dove scaturiscono le idee di business?

1. Dalla risposta a un’esigenza: nel momento in cui offri la soluzione ad un problema e rispondi così ad un bisogno, crei automaticamente un’esperienza/prodotto di valore. Come? Osserva il contesto circostante, oppure guarda dentro di te. A partire da quelle che sono le necessità delle persone che ti circondano e anche i tuoi bisogni, puoi cercare una soluzione. Se vuoi puoi considerare anche bisogni che sono già soddisfatti, proponi però una soluzione alternativa, inizia a pensare out of the box!

es. Esigenza: Arrivo a casa tardi la sera e ho spesso il frigo vuoto. Cosa mangio? Anche i miei conoscenti sono spesso nella medesima situazione. Si nutrono di pizza tutte le sere? Soluzione: creare un servizio di chef a domicilio che arrivi anche con i prodotti da cucinare.business idea?

2. Trova un buco nel mercato: individua un servizio o prodotto che nel mercato manca. Ci sono due opportunità. Considerato un contesto di riferimento si individua un servizio/prodotto che non c’è, ma che se ci fosse sarebbe di interesse e consumo. Oppure si cerca di capire a un determinato servizio/prodotto quali “funzionalità” mancano, come può essere ampliato o riutilizzato/riciclato. E’ importante capire anche se c’è disponibilità da parte dei potenziali clienti a pagare per quel prodotto/servizio. E anche vedere quanto sono disposti a spendere.

es. Servizio/prodotto che non c’è: nelle isole pedonali della città affitto risciò Ulteriori funzionalità: In un Paese dal clima rigido produco telefoni cellulari scaldamani.

3. Posizionati per il futuro: se hai un’intuizione di come evolveranno alcuni settori di mercato, posizionati lì. es. I lavoratori autonomi sono in aumento? Offri un servizio di consulenza mirato per loro.

4. Segui i soldi: aiuta i tuoi consumatori a risparmiare. Ci sono diversi modi: far risparmiare loro tempo, rendere la loro attività più efficiente… Se il tuo business ha un valore misurabile in risparmio economico per i tuo consumatori ha molte probabilità di funzionare! es. Utilizzare una caraffa con depuratore d’acqua cosa offre al consumatore? Risparmi di tempo per fare la spesa, risparmi di fatica nel trasportare le bottiglie d’acqua, risparmi economico, percezione di sé come consumatore responsabile-ecocompatibile.

5. Imita e sviluppa: il modo più immediato per creare business è prendere spunto da qualcun altro. Fare comunque attenzione a non inserirsi in un mercato saturo. es. Se un blog sull’acquisto di immobili ha successo, probabilmente anche un altro blog sullo stesso tema lo avrà.

Stefania – pilloledibuness@gmail.com

Questo articolo è stato pubblicato in Miscellanea da lab121coworking . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su lab121coworking

L’Associazione di promozione sociale lab121 è collaborazione professionale e coworking: un laboratorio di idee ad Alessandria (15121). lab121 facilita il coworking, crea uno spazio per professionisti, imprese, enti profit e no-profit, all’interno del quale implementare idee, condividere progetti e competenze per generare lavoro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...