Il 16 dicembre 2011 il Coworking apre le porte alla città di Alessandria

Il coworking è una modalità di lavoro, per cui le persone decidono di svolgere la propria professione nel medesimo ambiente. lab121 centro coworking

L’associazione no-profit lab121 offre ai propri soci un nuovo luogo di lavoro in Alessandria dove si lavora in modo nuovo; nuova è la possibilità di trasformare una passione nel lavoro possibile del proprio futuro, l’occasione di cambiare, di reinventarsi, di aggiornarsi, dall’informatico al pittore, dal fotografo al wedding planner, dal giornalista freelance al blogger, dal docente al documentarista, dall’enologo al creativo pubblicitario, dal web designer al musicista, tutti accomunati da necessità simili ma peculiari che si trovano a collaborare gomito a gomito trovando la soluzione a lungo cercata proprio nella scrivania accanto.

Cosa può accadere quando un grafico, un avvocato e un ingegnere lavorano ognuno con il proprio computer allo stesso tavolo? Ottimizzano i costi dell’affitto di un ufficio, non lavorano isolati e fanno nascere relazioni professionali, costruiscono “reti”, conoscono possibili clienti/fornitori e trovano competenze diverse dalle proprie.

La ricchezza di lavorare in modalità coworking sono le competenze. In quali luoghi si possono trovare professionisti di diversi settori, studenti, associazioni e imprese che lavorano gli uni accanto agli altri? Dove si possono reperire le competenze che possono avere 160 soci con background differenti? E, soprattutto, in quale luogo si ha l’opportunità di trovare una comunità multi-professionale, formata da persone che condividono valori di Apertura verso l’altro, Collaborazioni professionali, Curiosità intellettuale, Voglia di realizzarsi professionalmente e concretizzare i propri progetti di lavoro?

Coloro che partecipano alla vita associativa di lab121, rispondo che “tutto questo Valore in termini di riduzione costi ufficio, creazione di idee, business e scambi di competenze, si può trovare nella Community di www.lab121.org e dal 16 dicembre si troverà in via Verona, 17 ad Alessandria.”

lab121 mette a disposizione dei soci un sito internet per mantenersi in contatto e lavorare on line (www.lab121.org), la newsletter periodica con le novità dal mondo del lavoro, un programma radiofonico per presentare le proprie attitudini professionali, eventi professionali per innescare collaborazioni (business speed meeting, laboratori di creazione d’impresa); il centro per il coworking, un luogo di lavoro che possono utilizzare quando desiderano e con flessibilità.

La sede dell’associazione è un vero e proprio luogo di lavoro, un centro di coworking, dove i soci possono recarsi per lavorare 1 giorno, 1 settimana oppure 1 mese, a seconda delle loro necessità.  Se serve loro una sala riunioni oppure una postazione di lavoro chiusa o in open space, la possono prenotare e, anche la sera, per riunirsi possono utilizzare le sale dell’associazione e gli strumenti che mette a disposizione (es. rete internet veloce, fax, fotocopiatrice, stampante). Se gradiscono un caffè, c’è anche una piccola cucina attrezzata con frigo e microonde.

L’intento di lab121 è lasciare ai soci la disponibilità degli spazi di via Verona, 17, per lavorare in autonomia, svolgere attività in gruppo, conoscere altri studenti/professionisti/imprese/associazioni, proporre attività (corsi, seminari, incontri sui temi del lavoro, momenti culturali, piccole esposizioni, laboratori). lab121 mette a disposizione la sede affinché sia risorsa per i professionisti che oggi non hanno un ufficio e fucina di idee e competenze per tutti coloro che partecipano alla vita associativa.

Il centro di coworking di lab121 è nato, grazie al supporto delle istituzioni locali e nel particolare al Comune di Alessandria. La realizzazione della sede dell’associazione è infatti stata inserita nel progetto presentato al Bando giovani 2011 alla Provincia di Alessandria, dove l’associazione di promozione sociale lab121, il Comune di Alessandria, l’Università Amadeo Avogadro, l’Agenzia formativa FOR.AL, Radio Gold, Centro Uffici Loreto e Progetto Associa hanno presentato un progetto mirato allo sviluppo del territorio per favorire l’entrata dei giovani nel mondo del lavoro.

Al fine di inserire la città in un più ampio circuito nazionale ed internazionale, lab121 lavora anche su un fronte di sviluppo globale. L’associazione ha tessuto e fortificato i legami con i centri di coworking di tutto il mondo, da Xindanwei in Cina a Indy Hall in America; ha messo in risalto la Provincia di Alessandria presentando le attività svolte dall’associazione alla Conferenza Europea del Coworking 2011.

lab121 è stata scelta per coordinare l’Italia nel primo evento di coworking mondiale: la jelly week. Dal 16 al 22 gennaio 2012 i centri di coworking di tutto il mondo apriranno le loro porte a chi desidera lavorare utilizzando i loro spazi. La potenzialità di questa iniziativa è che mette in connessione i centri di coworking di tutto il mondo e le comunità multi-professionali che ne fanno parte.

lab121 ha già promosso la prima iniziativa della jelly week, ovvero creare una rete italiana di coworking con Torino (Toolbox), Firenze (22A/22), Roma (Spazio360), Brescia (Talent Garden) e Padova (Openstudio) dove il 19/01/2012 sarà possibile avere accesso gratuito per tutta la giornata.

lab121 oggi rappresenta per i soci la possibilità di crescere professionalmente sia a livello locale che globale, di abbattere le barriere di modelli di lavoro che ormai non trovano più corrispondenza e conferma nel mercato economico, finanziario e del business. Il nuovo paradigma professionale si afferma attraverso la partecipazione attiva e la “credibilità” dei lavoratori. La via privilegiata per farsi conoscere e far apprezzare le proprie competenze, è condividendole e mettendole in rete.

Il 16 dicembre 2011 dalle ore 16, lab121 apre le porte alla cittadinanza e la invita a lavorare presso il centro di coworking gratuitamente fino alle ore 18.30, quando sarà offerto un buffet con dj set per l’inaugurazione. 

lab121 – via Verona 17 – Alessandria – info@lab121.org

Questo articolo è stato pubblicato in Miscellanea da lab121coworking . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su lab121coworking

L’Associazione di promozione sociale lab121 è collaborazione professionale e coworking: un laboratorio di idee ad Alessandria (15121). lab121 facilita il coworking, crea uno spazio per professionisti, imprese, enti profit e no-profit, all’interno del quale implementare idee, condividere progetti e competenze per generare lavoro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...