Ordine degli Psicologi del Piemonte – Punto informativo di Alessandria

Il Punto informativo dell’Ordine degli Psicologi di Alessandria ha individuato nel fermento professionale della nostra associazione un luogo dove inserire la propria sede. La Referente provinciale D.ssa  Emanuela Serafino ci racconta le attività di supporto e divulgazione  che si svolgeranno.

“Il Punto Informativo dell’Ordine degli Psicologi nasce come distaccamento provinciale dell’Ordine Regionale con l’obiettivo da una parte di fornire sul territorio un servizio informativo ai propri iscritti o a coloro che possono essere interessati ai percorsi formativi e alla professione dello psicologo, e dall’altra di svolgere una attività divulgativa e culturale sui temi della psicologia, suoi ambiti di applicazione e di intervento.

Il  Punto Informativo dell’Ordine degli Psicologi organizza a tale scopo eventi culturali, convegni, seminari, gruppi di lavoro connettendosi agli enti locali dalla progettazione alla realizzazione degli stessi, ed è altresì disponibile a richieste di progettazione di interventi di ricerca e prevenzione sul territorio.

In più di un decennio di attività sul territorio della provincia di Alessandria, sono state realizzate iniziative, convegni e progetti aperti alla cittadinanza su temi come il ruolo e le competenze dello psicologo, la prevenzione del disagio, la psicologia scolastica, la sicurezza stradale, la psicologia gerontologica, la psicologia della politica, la psicologi della pubblicità, i modelli psicoterapeutici e su fenomeni specifici di importanza sociale come le tossicodipendenze, il bullismo, le relazioni conflittuali e lo stalking.

Attualmente è in corso un gruppo di psicologia del lavoro centrato sulle attuali situazioni di crisi socio-economica.

Da febbraio 2012 Referente Provinciale è la Dr.ssa Emanuela Serafino e la Responsabile del Servizio Informativo la Dr.ssa Alessia Noccioli.

La sede presso lab121 di via Verona, 17 Alessandria, è stata scelta appositamente come opportunità di connettere la psicologia e la professione degli psicologi a tutti i professionisti e a tutte le professionalità che un centro di coworking può permettere… e un gruppo sulla psicologia del lavoro ci sembra davvero un buon inizio… “

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...