Io Voglio Tornare – mobilità professionale

Venerdì 15 giugno alle 19 presso lab121 Valentina e Domenico presenteranno il loro innovativo e attuale progetto di mobilità professionale.

Valentina e Domenico così descrivono il progetto di iovogliotornare:  “nasce da un’idea semplice: partire, guardare, formarsi e ritornare. Nel nome stesso del progetto, che intende prendere le forme di un Movimento, le persone conservano la radice del viaggio che fin ora ha caratterizzato la loro vita professionale”.

Quante persone si sono dovute spostare per lavoro? Studenti, lavoratori, professionisti .. e quante volte abbiamo sentito l’utopica ipotesi di un “Mondo di lavoro ideale” dove non ci sono persone che devono fare i pendolari o lasciare la loro casa perché ognuno lavora nel luogo in cui ha scelto di vivere. La spontanea domanda che molti si pongono è: “Perché se sono di Milano devo andare a lavorare come grafico a Bologna e un grafico di Bologna deve venire a lavorare a Milano?”

Una possibile soluzione per migliorare la qualità della vita di molti è iovogliotornare.

Gli stessi ideatori di iovogliotornare, originari del sud Italia, lavorano al nord, è infatti dal loro intimo legame al luogo di origine, che prende vita questo progetto.

L’obiettivo di iovogliotornare è “fare rete” e mettere in comunicazione le professionalità per produrre idee da esportare e realizzare nei territori di origine.

Valentina e Domenico intendono dar vita ad un clima di scambio vivo di energie, ad una catena di persone che nutritesi altrove conservano in se un’identità territoriale specifica con cui vogliono tornare a confrontarsi.

“Dobbiamo scommettere sull’unione e sulla forza di fare comunità, per poter dar vita ad un dialogo partecipato con le amministrazioni locali e con le nostre città di origine.”

Conferma di partecipazione all’evento www.lab121.org

2 thoughts on “Io Voglio Tornare – mobilità professionale

  1. Saluti a tutti! Sono Paolo Saino, di Magenta.
    Sto cercando (e spero di trovare un aiuto da parte del neoeletto Sindaco Marco invernizzi) di avviare un progetto di co-working. Mi interessa la vostra esperienza. Avete materiale da condividere …?
    Paolo Saino

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...