E’ necessario un bilancio sociale per un coworking ?

Nei prossimi mesi un gruppo di lavoro di lab121 sarà impegnato,  insieme ai referenti di OpenStudio coworking di Padova,  nella stesura delle linee guida di un bilancio sociale per i centri di coworking.
Ma che cos’è un bilancio sociale? E, soprattutto, è necessario per un centro di coworking averne uno?
La pensano così Andrea Orsi, manager di OpenStudio, promotore dell’iniziativa, e lab121, la prima e finora l’unica associazione di coworking ad aver risposto all’appello.
Una definizione potrebbe essere questa, appartiene alla Ferpi, associazione che ogni anno premia le aziende che più si sono distinte nella redazione del bilancio sociale.
Il Bilancio Sociale è un documento redatto volontariamente dalle organizzazioni con lo scopo di presentare ai pubblici gli effetti sociali che l’attività economica ha prodotto nella realtà in cui opera. È quindi una sorta di rendiconto che permette all’azienda/organizzazione di misurare e comunicare l’impatto che i suoi comportamenti hanno sul benessere dei pubblici. (da Ferpi, http://www.ferpi.it/).
Da notare che, finora, nessuno, a livello mondiale, è riuscito a proporre un framework condiviso. Sarà questa la volta giusta?
Enrica Orecchia per lab121

2 thoughts on “E’ necessario un bilancio sociale per un coworking ?

  1. Ho notato che nelle consultazioni europee.. mi riferisco a queste contemporanee in cui si sta lavorando ad Horizont 2020 .. chi vi partecipa, per un principio di trasparenza (e forse non solo), deve prima dichiarare il proprio bilancio sociale e dichiarare a quanto ammontano i finanziamenti ricevuti. Quindi CASOcowo concorda pienamente per la pubblicazione di un bilancio sociale. Inoltre concordo con una delle discussioni che si sono fatte all’ultimo incontro ad Alessandria ovvero che è necessario che i coworkers abbiano una forma di riconoscimento da parte della camera di commercio. Noi non ci occupiamo di questi aspetti.. ma li condividiamo e li sosteniamo. In particolare sono aspetti importanti in vista del progetto europeo che noi abbiamo presentato a Jelly World e in cui coinvolgeremo i coworkers con gli industriali che hanno interesse ad investire nel campo dell’energia alternativa, pulita e a basso costo!

  2. Pingback: Lab121 di Alessandria: per un bilancio sociale dei cowork

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...